Opinione su

Seat Altea 1.6

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Seat Altea 1.6

 

Tutte le opinioni su Seat Altea 1.6

 Scrivi la tua opinione


 


Se a GPL è il massimo.

5  27.08.2006 (02.12.2011)

Vantaggi:
Eccezionale dotazione di serie, ottimo rapporto qualità prezzo, ottima abitabilità

Svantaggi:
poca visibilità in certe condizioni, beve un po', cavalli appena sufficienti

Consiglio il prodotto: Sì 

Dettagli:

Qualità del veicolo

Affidabilità su strada

Comfort

Spaziosità dell'abitacolo

Qualità di guida

Assistenza

continua


westminzer

Su di me: Mi chiamo Gaetano sono di Piacenza e ho 25 anni, sono laureato in ingegneria meccanica presso il Pol...

Iscritto da:30.07.2000

Opinioni:32

Fiducie ricevute:6

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

Sono ormai 5 settimane che possiedo una Seat Altea 1.6 Stylance DUAL, dove per DUAL si intende la versione equipaggiata con impianti GPL Landi Renzo che costa solo 1600 € in più (non è molto considerando che monta un impianto a iniezione sequenziale con un serbatoio toroidale da 60 litri). Sono davvero molto contento dell'acquisto perché si è rivelata essere una auto risparmiosa (grazie al GPL) spaziosa e confortevole.
La vettura in questione è mossa da un ormai rodatissimo motore 1.6 8 valvole Volkswagen da 102 cavalli (75 kW) che è ben proporzionato alla vettura e fornisce il giusto scatto in pianura. La posizione di guida è imponente e l'ampio parabrezza permette una ottima visuale della strada e una ottima illuminazione. I sedili anteriori posseggono svariate regolazioni (altezza, avanzamento, inclinazione schienale, e regolazione lombare solo per il conducente) e il volante è regolabile in altezza e profondità ed è a tre razze rivestito in pelle. La leva del cambio, anche essa in pelle, è corta e gli innesti delle marce sono buoni. La frizione è molto leggera e i cambi vanno fatti con dolcezza e ciò riduce la stanchezza. La frenata è ottima anche se non si avverte dall'interno: da dentro sembra lunga anche perché la macchina è molto "morbida": all'interno è parecchio silenziosa e gli ammortizzatori assorbono molto bene.
Il cruscotto è da vera sportiva. E' costituito da 3 quadranti tondi di colore argentato che di sera si illuminano di rosso. Il centrale presenta il contagiri e le spie delle luci, quello a destra il contachilometri con le restanti spie mentre quello a sinistra gli indicatori del carburante (benzina) e la temperatura del liquido di raffreddamento. Con al centro il display del computer di bordo (due versioni in base agli optional richiesti). Il comfort si estende anche ai passeggeri seduti dietro, in quanto, essi possono vantare un grandissimo spazio e la possibilità di regolare l'avanzamento del sedile. Con il sedile tutto indietro un adulto può accavallare le gambe. Il baule è di tutto rispetto ma non è enorme come per altre monovolume perché, l'altea, è comunque una monovolume compatta. Comunque sia il baule, incluso il doppiofondo va dai 409 ai 510 litri in funzione della posizione dei sedili posteriori. Il doppio fondo è lo spazio sito al di sotto di una pianale a livello dei sedili una volta ribaltati. Il pianale (optional)permette un piano di carico piano fino ai sedili anteriori. Al di sotto di esso "continua" il vano il cofano con circa 15 cm di profondità che può essere utilizzato come porta accessori nel caso si tenga chiuso il coperchio. Nelle versioni dual, però, questo doppiofondo viene quasi completamente perso per la presenza della bombola che però è di ben 60 litri.

Le dotazioni di sicurezza sono eccezionali, basti pensare che l'altea ha guadagnato 5 stelle ai test EuroNCAP e, oltre alla sicurezza passiva, è elevato anche lo standard della sicurezza attiva. Infatti l'altea presenta di serie ABS con EBD, TCS e ASR. I primi due sono noti quasi a tutti anche perché sono di serie su tutte le vetture. Il TCS è invece il controllo della trazione che non permette alle ruote di slittare in fase di accelerazione mentre l'ASR è l'assistente alla sterzata che la corregge nel caso in cui la macchina diventi instabile. Volendo, come optional, si può richiedere l'ESP, il programma elettronico della stabilità.

L'impianto audio è composto da 8 altoparlanti (un tweeter a fianco di ogni maniglia della portiera e un altoparlante in basso, su ogni portiera). L'autoradio di serie è molto potente e, nelle ultimissime versioni può essere affiancata, tramite optional, dalla capacità di leggere mp3, da una porta usb (per leggere gli mp3 da pendrive) da un connettore per IPOD o da un cd changer.L'autoradio può essere comandata semplicemente tramite gli 8 pulsanti posti sul volante che diventano 5 se si sceglie l'opzione "vivavoce BT". Infatti con il viva voce BT tre pulsanti vengono utilizzati per chiudere la chiamata, per rispondere/Chiamare o per attivare la funzione di chiamata vocale.
L'installazione del vivavoce BT prevede l'installazione del computer di bordo con il display maggiorato. Insieme a tutta questa tecnologia, di serie, è presente anche il cruise control o regolatore di velocità, per impostare la velocità senza dover tenere il piede sull'acceleratore. Il comfort in marcia è notevole sia per conducente che per passeggero ma l'altea aiuta anche quando si è fuori dalla vettura con il sistema "Coming/leaving Home". In pratica, prima di salire si accendono le luci interne all'abitacolo per fare luce (leaving) mentre, quando si torna a casa con gli anabbaglianti accesi, e si spegne la macchina tutte le luci interne e esterne restano accese per illuminare la zona di parcheggio (utile se si parcheggia in una zona buia). Il coming home prevede l'accenisione di tutte le luci per un periodo che va da 0 (disabilitato) a 90 secondi.

La mia macchina presenta un certo numero di optional che vi descrivo brevemente.
-Sensori di parcheggio, assistono il parcheggio emettendo un bip alternato la cui frequenza aumenta in base alla distanza da un ostacolo. Non solo posteriormente ma anche lateralmente al paraurti posteriore.
-Fari allo xeno: dico solo che anche illuminano a giorno anche le strade più buie (le ultime versioni di altea hanno i fari auto adattativi che ruotano in curva)
-Pacchetto inverno 1: aggiunge lo sbrinatore agli spruzzini del lavavetro, il lavafari, gli specchietti termici (ora ci sono delle resistenze anche sui montanti del parabrezza)
-antifurto volumetrico: oltre all'antifurto che rileva il tentativo di scasso, l'antifurto volumetrico rileva i movimenti all'interno dell'auto.
- clmatronic bizona: clima automatico con regolazioni separate destra-sinistra.
- vivavoce BT (include autoradio mp3): vivavoce compatibile con telefonini bluetooth. E' possibile fare la chiamata vocale dettando il numero o salvarndo nomi nella rubrica vocale. Per i telefoni compatibili è possibile scaricare la rubrica dal telefono all'auto e scorrerla con i comandi.
- tettuccio apribile azionabile elettricamente.

La lista degli optional è lunga e consiglio agli interessati di visionarla sul sito www.seat-italia.it.

Come elencato in difetti, anche l'altea 1.6 ha qualche difettuccio. Il primo riguarda la visibilità posteriore che è limitata a causa del lunotto piccolo ma che viene sopperita dai sensori di parcheggio e bisogna fare attenzione alla visibilità anteriore quando si svolta a sinistra (ma ci si fa presto l'abitudine). Il motore 1.6 da 102 CV si comporta molto bene in pianura e ha una buona accelerazione, ma ho notato che ha fatto un po' di fatica nei tratti autostradali in salita se si trova tra i 3000 e 4500 giri (100-110 km/h in 5^) con la macchina carica. Se poi ci si trova in 5^ ai 90, anche col pedale premuto in fondo la velocità non varia. Se invece ci si trova sopra i 5000 giri accelera anche in queste condizioni, se no bisogna tirare la 4^ fino ai 110 per avere slancio in 5^. La velocità massima che ho rilevato è stata di 190 anche se non si dovrebbe dire.... anche se mi è costato parecchio in termini di carburante :D.
I consumi sono proporzionati alla mole della vettura. In tratto misto (statale con percorsi urbani) riesco a fare 10km/litro con gpl (il gpl consuma il 10% in più) con la vettura nuova e questo valore dovrebbe poi assestarsi a circa 12 km/l. Sui tornanti di montagna si è comportata bene ed ha dimostrato maneggevolezza associata alla precisione dell sterzo.

In conclusione è una ottima vettura con qualche limite ma dà la grande opportunità di avere l'impianto GPL che permette un risparmi del 50% e la possibilità di circolare sempre, anche coi blocchi.

Aggiornamento.
Sono passati ormai 15 mesi e 40000 km dall'acquisto e non posso che confermare quanto scritto. I consumi si sono assestati sui 10-11km/litro percorrendo statali. La macchina si sta comportando egregiamente. Chiunque sia interessato all'altea, altea XL e altea freetrack vi invito a visitarci su www.seat-altea.it, il club cui appartengo e riconosciuto da seat, per chiedere info e curiosità su queste auto visto che il sito seat è sempre molto lacunoso.

Aggioranamento 02/12/2011

Sono passati più di 5 anni da quando la possiedo e ci ho fatto la bellezza di 176000 km e va ancora alla grande (certo la frizione andrebbe sostituita ma con tutti questi km è più normale). E' stato proprio un acquisto azzeccatissimo :)
Fotografie per Seat Altea 1.6
  • Seat Altea 1.6 cruscotto
  • Seat Altea 1.6 anteriore
  • Seat Altea 1.6 bombola
Seat Altea 1.6 cruscotto
cruscotto nella versione con vivavoce
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
acate80

acate80

22.09.2006 14:12

Complimenti per la tua nuova auto!Bravo il gpl inquina molto meno della banzina oltre ad assicurarti un bel risparmio!;-)

RobRoyCiao

RobRoyCiao

14.09.2006 14:38

Cosa chiedere di più da un'OP come questa, forse le chiavi della macchina!?! :-) . ¤®¤ ^_^

cadelbosco

cadelbosco

05.09.2006 09:38

opi molto utile

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Leggi di più su questo prodotto
Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Seat Altea 1.6 è stata letta 17893 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (35%):
  1. RobRoyCiao
  2. corraste
  3. lunacrescenteblu
e ancora altri 9 iscritti

"molto utile" per (65%):
  1. acate80
  2. castoroinfiamme
  3. cadelbosco
e ancora altri 19 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
Seat Altea XL 1.9 Seat Altea XL 1.9
Monovolume, Multispazio
4 Opinione
Compra subito
Seat Altea 1.9 Seat Altea 1.9
Multispazio, Monovolume, Berlina
24 Opinione
Compra subito
Seat Altea XL 2.0 Seat Altea XL 2.0
Monovolume, Multispazio
3 Opinione
Compra subito
Risultati simili a Seat Altea 1.6