Volkswagen Golf 1.6

Valutazione complessiva (114): Valutazione complessiva Volkswagen Golf 1.6

Tutte le opinioni su Volkswagen Golf 1.6

Golf 4° Confortline 105cv 77kw 1600 benzina

3  18.05.2008 (07.10.2008)

Vantaggi:
buon motore e carrozzeria

Svantaggi:
costo dei ricambi, rot .  supporti vetri ant, catalizzatore, consumo

Qualità del veicolo

Affidabilità su strada

Comfort

Spaziosità dell'abitacolo

Qualità di guida

ermespaganelli

Iscritto da:17.05.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Ho acquistato una golf 4° serie immatricolata a fine 2002, mi pare un anno prima che uscisse la golf 5° serie dopo aver ritardato la presentazione, quindi la recensione vuole essere utile a chi vuole comprare questa vettura da usata.
La mia Golf ha un allestimento confortline 5 porte con motore 1600 16 valvole da 105cv o 77kw, colore blu metallizzato, aggiungendo all'auto che avevo viso in mostra dal rivenditore solo l'antifurto con comando a distanza (non della casa madre).
La classe di emissione di questo propulsore a benzina è euro 4.
Il rivenditore mi ha garantito che se avessi fatto l'impianto a GPL avrebbe mantenuto la garanzia dei 2 anni, e così per evitare future noie derivanti da blocco del traffico ed il consumo di carburante allarmante per le mie tasche, dopo alcuni mesi ho montato l'impianto BRC di cui sono soddisfatto. Il bagagliaio è grande e accoglie bene la bombola da 62lt. o una torica per il vano della gomma di scorta.
Unico neo è che non mi è stato detto che impianti a GPL o metano hanno gas di scarico con temperature più elevate e tendono a deteriorare rapidamente sonde lambda e catalizzatore. Un catalizzatore originale montato si attesta sui 1200 euro già ivato, non originale sui 600 euro; la prima sonda lambda che ultimamente forse è la causa delle difficoltà di carburazione in quanto credo che mi stia sballando il rapporto aria/benzina non oso pensare quanto possa costare.
La carrozzeria è ben solida, e basta appoggiarsi alle lamiere per rendersene conto del loro spessore, oltre che dell'assenza delle fiancate/sportellone in plastica che alcune case automobilistiche propinano.
I fari anteriori sono ancora in vetro, cosa apprezzabilissima dato che oramai tutte sono passate alla meno nobile plastica. A proposito dei fanali anteriori devo dire che talvolta entra dell'acqua se la sigillatura perimetrale non tiene, e questo porta alla sostituzione del pezzo (180euro + montaggio)
Il motore del 1600cc è un buono e mi sono orientato su di esso dato che il 1400cc oltre che consumare di più mi è stato sconsigliato in quanto sottodimensionato.
Non ho una guida particolarmente veloce, e non sollecito particolarmente la macchina ma dal punto di vista dei consumi, per quanto possiate stare attenti questa vettura certamente vi saprà mostrare gli effetti del caro petrolio.
Raramente sono stato in grado di consumare i 14/15 km/l. per un utilizzo misto cittadino extraurbano.
Ovviamente migliora se la usate solo in extraurbano ma non pensate a grandi cose, dato che sicuramente in questi casi andate anche più veloci, e questa macchina ha una discreta massa.
L'abitabilità è ottima, i sedili in tessuto estremamente comodi, la strumentazione completa, computer di bordo facile da usare, e propone dati che visionerete solo nei primi mesi….poi si stancherete.
Il cruscotto è ben fatto e con la tradizionale semplicità della VW, l'illuminazione blu del cruscotto è assolutamente molto bella, e diventata un punto di riferimento anche per le altre case automobilistiche direi.
Buone plastiche, e ben assemblate; anche se oggi dopo 6 anni incominciano ad invecchiare, il tessuto in finta pelle che copre il cambio si è penosamente degradato, e altera nota dolente riguarda il cielo (ovvero l'elemento in cartone rigido sagomato e tessuto, che copre l'abitacolo di colore chiarissimo) ecco questo tende a formare delle chiazze nei punti vicino alle maniglie per i passeggeri, seppure nessuno metta in quel punto le mani. Quindi si deve agire con vaporizzazione di liquidi disinfettanti, ma non si può esagerare altrimenti il tessuto si scolla dal supporto superiore (come è successo a molti) e dopo deve essere sostituito con uno nuovo.
Il climatizzatore elettronico, come detto da altri è in basso e forse distoglie un po' l'attenzione, ma c'è anche da dire che lo regoli poche volte e quindi la disposizione mi pare corretta o tuttal'più l'avrei cambiata con quel portaoggetti posto sopra. (sino ad oggi non mi ha dato rogne)
I porta lattine anteriore e posteriore non sono mai stati utilizzati…. (sono gli americani che sono fissati con ste robe), le casse già che c'erano le potevano mettere anche dietro, una speculazione davvero inutile su quest'automobile.
La frenata è davvero ottima, l'ABS fa il suo dovere alla perfezione.
Le sospensioni avrei preferito fossero un pò più rigide dall'inizio, infatti ora dovrei forse rivederle.
Le gomme la misura 195 sul cerchio da 15 è quella fornita in primo equipaggiamento erano delle ligneee Dunlop sport 200E che non comprerò mai più (e mi pento di non averle fatte cambiare al momento dell'acquisto), infatti ora sono passato alle Bridgestone Turanza.
Altre cose che mi è capitato di rompere sono:
il supporto che sorregge i vetri elettrici anteriori; PENOSO che una casa come la VW non riconosca un problema seriale e riprogetti più di 2 Volte lo stesso pezzo senza risolvere il problema da quanto mi è dato sapere.
Idem per quanto riguarda il sistema che porta l'acqua dei tergicristalli nel retro dell'auto; questo infatti è stato fatto tramite tubi con innesto a pressione che tendono a sganciarsi…. ne deriva che l'acqua esce e va a bagnare i tessuti interni alla macchina se va bene, se va male si sgancia dentro il portellone ed allora si attiva l'allarme facendo contatto con il sensore della maniglia il quale potrebbe anche danneggiarsi irreparabilemente.
Scarso ingrassaggio del cambio, quindi in ogni cambiata si sentiva una certa ruvidità, ho dovuto provvedere quando ancora era in garanzia presso il concessionario.
La cassa di destra ogni tanto mi salta... e devo provvedere con una bottarella (metodo non molto ortodosso ma funziona) sarà un contatto mal funzionante.
Difetti che paiono stupidi o derivano da parti non essenziali ma finiscono per bloccarti la macchina.
Il neo principale è l'elevato costo dei ricambi e dell'assistenza presso la rete ufficiale VW.
Buon viaggio.
Ermes Paganelli

asz_xever

asz_xever

18.05.2008 21:52

bella macchina, anche se non e' il mio genere...... bacini e piacere di conoscerti...... Anna

Questa Opinione su Volkswagen Golf 1.6 è stata letta 11772 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. asz_xever

Volkswagen Golf VI 1.2 TSI Volkswagen Golf VI 1.2 TSI
(+) comoda, modelli sempre accattivanti
(-) ---
Volkswagen Golf VI 2.0 TDI Volkswagen Golf VI 2.0 TDI